La nostra è una storia di qualità e di intraprendenza che nasce in un piccolo borgo nel Montefeltro all’inizio del secolo scorso. Era in quel tempo che la nonna Gianna ed il nonno Ciacci aprivano al Gallo, frazione di Petriano, la locanda offrendo ristoro a viandanti e contadini, commercianti di passaggio e giocatori di “briscola e tresette”.
La posizione sull’unica strada che univa Pesaro ad Urbino favoriva le soste dei carrettieri, dei conduttori di muli e dei viandanti, oppure quelle dei commercianti durante le piccole fiere di bestiame o dei concittadini che si concedevano un po' di riposo in buona compagnia. Il vino spillato dalla botte e i piatti della tradizione cucinati con i soli prodotti locali, insieme alla maestria dei proprietari sancivano l’inizio di una lunga storia di ospitalità.
Negli anni ottanta la figlia Antonella, aiutata dalle sorelle Emanuela e Carmen, affianca i genitori nell’attività che vede con il suo apporto un notevole sviluppo: la Locanda si trasferisce, al di là della strada, nella bella villa ottocentesca. Nasce, ai piani superiori, l’Hotel.